Il RicetTino: Uova d'artista

Volete passare del tempo con i vostri bambini creando un’opera d’arte da mangiare? Adriana e Tino vi propongono la ricetta “Uova Colorate”, che grazie alla presenza d i mozzarella e uova vi darà una grande quantità di protei ne i mportanti per la crescita, stuzzicherà il vostro appetito e la vostra immaginazione!



INGREDIENTI
  • Uova di quaglia sode colorate
  • Un foglio di mozzarella
  • Verdure a piacere
  • salsa ketcup o al basilico


PROCEDIMENTO

Tagliate i quadratini di mozzarella e poi tagliate a fettine il pomodoro e le uova di quaglia già colorate (tenute a bagno nell’acqua colorata per il tempo necessario). Poco prima di portare il piatto in tavola preparate lo strato di pomodori, adagiateci sopra il foglio di mozzarella e poi fatevi aiutare dai vostri bambini a comporre il disegno con le uova e gli schizzetti di salse! Portate in tavola e iniziate la festa!



COME COLORARE LE UOVA

Fate bollire le uova di quaglia, sgusciatele e mettetele in ammollo per qualche ora in acqua colorat a da cavolo viola se volete delle uova blu (basta fare bollire un paio di foglie tagliuzzate in un bicchiere di acqua in modo che rilascino bene il loro colore); in acqua e curcuma (non occorre bollire) se volete delle uova gialle e in gocce di limone aggi unte all’acqua blu del cavolo se volete uova viola. Questo basta per avere tre bellissime tonalità che potranno rallegrare qualunque cosa noi vogliamo preparare in questi giorni.
La stessa cosa dovrete fare con le uova dal guscio bianco, potete cuocerle di rettamente nell’acqua colorata ma dovrete lasciarle in ammollo per parecchio tempo (una notte intera) perchè il guscio ci metterà più tempo ad assorbire il colore (in questo caso si colora solo il g uscio esterno e non l’interno ).



Torna alle ricette